Non credo sia di plastica come l' economico 50mm f:1,8...ovvero, non credo si
sbricioli anche con uso intensivo.
Sarà comunque plastica robusta e leggera: anche la mia Canon Eos 3 (che avevo ) non era di metallo, ma ispirava solidità.
Poi, visto il costo, se ne comprano due e passa la paura: un professionista reporter ha almeno due corpi macchina e se il 35mm f:2 lo ritenesse indispensabile...
Infine se dopo alcuni anni tende a non essere "pimpante" come un' ottica Leica R o Zeiss, sempre il reporter se lo rivende o lo butta per prendersene un
altro nuovo.
Il 24-105 è pur sempre meno luminoso e prominente: va bene per un matrimonialista, ma un reporter d' assalto preferirebbe ottiche più leggere e discrete.
Il professionista non compra l' attrezzatura pensando
in quel momento..."durerà per sempre?", ma "
almeno alcuni anni".
Tanto l' ammortizzerà
ampiamente in questo lasso di tempo
vendendo fotografie.
E' questo il suo scopo non testare la durata delle sue attrezzature o tenersele a vita.
Tendenzialmente non si affeziona ai suoi vetri, ma alle fotografie che è riuscito a scattare.
I miei Zuiko Om non saranno perfetti come movimento fluido come se fossero nuovi, ma ancora funzionano, ovvero fanno fotografie e questo dopo 20 anni di uso sul campo.
Peccato (da una parte) che ora con il digitale non li usi più, tranne qualche ottica che adatto sul 4/3.
Quanti Canon Eos 35mm f:2 si potrebbe acquistare rispetto al 35mm f:2 Zeiss?
Non so il prezzo di quest' ultimo, ma immagino costi di più.
Non prendo il listino Leica R perché sono oggetti da tenere in bacheca...per il loro costo.
Scherzo: c' erano validi professionisti che usavano Leica R senza tanti patemi d' animo.
E ce ne saranno ancora quando uscirà una futura Leica R10 full-frame.
Lo spero per i leichisti, perchè i vetri tedeschi serie R si meriterebbero una reflex ad hoc.
ps: mia moglie aveva una Canon Eos 500n (amatoriale) ed al posto dello zoom standard gli ho fatto compare il piccolo e luminoso 50mm economico.
Dopo una caduta...l' ottica che aveva preso tutto il colpo si era diviso in due:
letteralmente.
Mi era caduta anni prima la mia Om 4ti con il 24mm f:2 il tutto
rotolando per alcuni metri da un discesa scoscesa: ha qualche gioco, ma le fotografie sono nitide omogeneamente centro/bordi.
Anche l' Om 4ti aveva solo qualche graffio.
Il mio 50mm f:3,5 macro ha subito una bella botta (non sono molto attento con le mie attrezzature

) ed a parte l' ammaccatura pesante sul portafiltri ed una leggera durezza nella messa a fuoco verso la minima distanza (che con il tempo era diminuita ;) ) sfornava sempre ottime foto.
In pratica potevo
continuare il mio servizio fotografico:
questo chiede un professionista.